I chirurghi Marianetti e Ramieri con E.O.M.A. Academy per il corso Profiloplastica CadaverLab

Il corso Profiloplastica CadaverLab è un corso di alta formazione professionale dedicato a medici e chirurghi, specialisti e specializzandi, che nasce per illustrare le tecniche di chirurgia ortognatica, rinoplastica e procedure ancillari lavorando su preparati anatomici fresh frozen.

CORSO PROFILOPLASTICA CADAVERLAB

Quando professionisti di livello nazionale ed internazionale si “mettono in gioco” e offrono le loro conoscenze al servizio della crescita e del prosperare della medicina, non può che essere un onore poter avere tra i docenti E.O.M.A. Academy due professionisti nel campo della Profiloplastica: Tito Marianetti e Valerio Ramieri. Proprio dai due affermati chirurghi nasce il corso Profiloplastica CadaverLab, un percorso che si propone di illustrare le tecniche di chirurgia ortognatica, rinoplastica e procedure ancillari lavorando su preparati anatomici. La dissezione, condotta su preparati anatomici di cadavere fresh frozen, è guidata da un docente sulla postazione Master e a ciascun corsista viene messo a disposizione tutto lo strumentario per ripetere step by step gli atti chirurgici su di un preparato anatomico disponibile per coppia.

Il corso Profiloplastica CadaverLab, come tutti i corsi E.O.M.A. Academy che si basano su preparati anatomici, si svolgerà presso la fantastica cornice del Cadaver Lab di Palazzo Trecchi, a Cremona, una location unica con strumenti e macchinari di ultima generazione.

Scopo del corso di Profiloplastica CadaverLab è fornire una panoramica delle tecniche chirurgiche a disposizione del chirurgo maxillo-facciale per l’ottenimento di modifiche estetiche e funzionali del terzo medio ed inferiore del viso, in modo da fornire gli elementi per poter scegliere la tecnica più adeguata in base al difetto anatomico presente. L’obbiettivo proposto dai chirurghi Marianetti e Ramieri è realizzabile grazie alle caratteristiche del corso, in cui Faculty e corsisti, rompendo lo schema della lezione ex cattedra, sono mossi dalla passione comune per lo studio anatomico.

Lo spirito del corso sarà informale e collaborativo, in un’ottica di confronto continuo che porta al miglioramento di ciascuno. Le tecniche e le metodologie di studio pre-operatorio del caso saranno rappresentative dello stato dell’arte della specialità oggetto di studio e permetteranno a ciascun corsista di arricchire il proprio bagaglio culturale e di applicare nella propria pratica quotidiana le conoscenze acquisite.

Grazie ai preparati anatomici di cadaver fresh frozen a disposizione per la dissezione ogni corsista avrà la possibilità di sperimentare un’ideale sovrapponibilità con il reale nonché la massima sicurezza dal punto di vista infettivo, per sé e per tutti i partecipanti.

Per informazioni più approfondite sul Corso Profiloplastica CadaverLab