Il corso Approccio all’Indagine Differenziale è un corso di formazione professionale medico sanitaria rivolto a osteopati e studenti di osteopatia

Diretto dal Dottor Massimo Garavaglia, Osteopata DO, e dal Dottor Simone Rigalza, Osteopata DO, il corso prevede un’analisi attenta e ordinata sull’indagine differenziale in tutte le sue fasi. Gli obiettivi principali sono rivolti ad approfondire i molteplici aspetti dell’anamnesi recente e passata dei diversi tessuti e dell’esame obiettivo.

Il lavoro svolto con questa meticolosa sistematicità, permetterà di confermare o confutare le nostre ipotesi differenziale formulate, stabilendo se vi siano le condizioni per proseguire la visita osteopatica oppure se siano presenti controindicazioni assolute o relative.

La prima parte del corso affronta la fase anamnestica recente, ovvero legata al motivo di consulto, spiegando l’importanza e l’utilità che rappresenta per noi operatori la sua conduzione e il suo ordine con il quale sceglieremo ogni precisa domanda da porre al paziente. L’indagine prosegue con l’anamnesi degli eventuali segni e sintomi presenti nei vari distretti cardiovascolare, respiratorio, gastrointestinale e respiratorio.

La seconda parte del corso affronta invece la fase dell’anamnesi patologia remota, ovvero legata a malattie o eventi traumatici in modo da creare una cronologia dettagliata dello storico del paziente e correlarlo eventualmente al motivo di consulto.

Una terza fase affronterà invece l’esame obiettivo in tutte le sue quattro fasi:

  1. ispezione,
  2. palpazione,
  3. percussione,
  4. auscultazione.

Attraverso una più esaustiva possibile scelta di manovre e test ci impegneremo a descrivere tutto ciò che ci potrà rivelare la presenza di una deviazione dalla condizione di normalità fisiologica.

Questo percorso permetterà ai partecipanti di rendere pratico e funzionale l’apprendimento della fisiopatologia ricevuto in tutti gli anni di formazione.

corso approccio all'indagine differenziale

A chi è rivolto il corso e come si svolge? 

Il Corso Approccio all’indagine differenziale è rivolto sia agli osteopati che vogliano integrare nella loro già valida pratica un metodo di indagine preciso semplice ed efficace, sia agli studenti di osteopatia che ancora debbano affrontare la prova pratica per il conseguimento del D.O., dimostrando di saper lavorare in estrema sicurezza nella loro futura professione.

Il corso prevede per ogni fase descritta prove pratiche individuali, di classe e di gruppi, avrà una durata di 3 giorni.

Per informazioni più approfondite sul Corso Dissezione su cadavere per cambio di genere