Corso avanzato in riabilitazione del pavimento pelvico per medici, fisioterapisti e studenti di fisioterapia

Il pavimento pelvico è un sistema formato da legamenti, muscoli e fasce collocato a mò di culla orizzontalmente nella porzione inferiore del bacino, tra il pube ed il coccige. La sua funzione è contenere e stabilizzare gli organi dell’apparato urinario ed escretore, evitando prolassi vescicali (cistocele), uterini (isterocele), intestinali (enterocele) e rettali (rettocele), oltre a rappresentare una base forte ed elastica per consentire i normali ritmi di continenza e svuotamento vescicale e rettale e consentire una attività sessuale normale. Le disfunzioni del pavimento pelvico, dunque, possono ledere in modo importante la qualità della vita delle persone. Sono tante le disfunzioni che possono insorgere nel corso della vita, dal post parto alla menopausa, ma anche in età più giovane, disfunzioni che costituiscono un costo sociale sempre più importante, con quasi 2,5 milioni di persone incontinenti solo in Italia.

La riabilitazione del pavimento pelvico è una delle principali scelte terapeutiche, un approccio terapeutico altamente raccomandato dalla letteratura, perché conservativo e altamente efficace. Costituita da una serie di tecniche e strumenti, la fisioterapia del pavimento pelvico permette la gestione del sintomo di disfunzione pelvica grazie al ragionamento clinico e alla luce del paradigma dell’Evidence Based Practice.

corso avanzato riabilitazione pavimento pelvico_1

Corso Avanzato in Riabilitazione del Pavimento Pelvico: obiettivi, descrizione del corso e programma didattico

Gli studenti che già hanno effettuato il corso base, con il corso avanzato in Riabilitazione del pavimento pelvico si trovano ad affrontare un nuovo step, un passo in più nella loro formazione professionale dedicata allo specifico ambito della fisioterapia del pavimento pelvico. Nel secondo livello, infatti, dopo aver imparato ad effettuare una valutazione funzionale del paziente affetto da disfunzione pelvica, si passa alla pianificazione dell’intervento fisioterapico riabilitativo imparando così a conoscere tecniche e strumenti in relazione a definizione, modalità di utilizzo, indicazioni e controindicazioni su evidenza scientifica nonché a valutare gli effetti terapeutici in corso e alla fine della terapia eseguita.

Durante i due giorni di corso gli studenti possono approfondire nel dettaglio la conoscenza delle varie patologie del pavimento pelvico maschile e femminile e per ogni problematica imparare un approccio riabilitativo e un’idea di strategia terapeutica.

Durante il corso avanzato in Riabilitazione del Pavimento Pelvico sono presentate tutte le tecniche, strategie riabilitative e terapie fisiche riconosciute da EBM per la pratica terapeutica nella riabilitazione del pavimento pelvico.

La parte pratica, fondamentale in questo corso di formazione, viene effettuata su modella o volontari, ma è sempre altamente consigliata la prova tra partecipanti al corso per il miglior apprendimento della valutazione delle tecniche riabilitative.

Per il programma delle giornate e scoprire date e location del prossimo corso avanzato in riabilitazione del pavimento pelvico