Corso base in riabilitazione del pavimento pelvico per fisioterapisti e studenti di fisioterapia

Branca della fisioterapia che si occupa delle disfunzioni del perineo, sistema muscolare complesso localizzato nel basso ventre, la riabilitazione del pavimento pelvico tratta una sfera particolarmente intima della persona, per questo nel tempo un alone di tabù e verità nascoste l’ha resa poco nota se non nei giorni nostri. Questo nonostante già dal 1948 il Pelvic Floor Muscle Treatment (PFMT) iniziasse ad essere prescritto come terapia elettiva per l’incontinenza urinaria. Oggi l’informazione e le conoscenze hanno portato a parlare con più libertà delle problematiche del pavimento pelvico e a considerare il trattamento fisioterapico la vera cura delle stesse.

 

Corso Base in Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La maggiore conoscenza dei nostri tempi riguardo le problematiche del pavimento pelvico ha portato maggiore interesse nel settore da parte di medici e fisioterapisti che hanno iniziato a specializzarsi in questo ambito che oggi richiede aggiornamenti professionali continui per essere in linea con tutte le novità del caso. Proprio per questo motivo tra i corsi in presenza offerti da E.O.M.A. Academy vi sono il corso Base e, successivamente, il corso avanzato, in Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

 

Il Corso Base in Riabilitazione del Pavimento Pelvico è un corso di alta formazione professionale dedicato a fisioterapisti, studenti di fisioterapia e medici proposto, curato e tenuto dalla Dott.ssa Elena Bertozzi. Fisioterapista esperta nella riabilitazione del pavimento pelvico con alle spalle anni di esperienza nel campo riabilitativo pelvico la dott.ssa Elena Bertozzi è docente universitaria e autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.

corso base riabilitazione pavimento pelvico

Corso Base in Riabilitazione del Pavimento Pelvico: obiettivi, descrizione del corso e programma didattico

Dalla conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del pavimento pelvico, passando per il riconoscimento delle disfunzioni del pavimento pelvico a partire dai sintomi riferiti dal paziente, si procederà con l’esecuzione dei test clinici e l’impostazione di un programma terapeutico riabilitativo.

Per il livello base del corso in Riabilitazione del pavimento pelvico, gli obiettivi dunque partono sicuramente dalle conoscenze iniziali, quindi studi circa gli elementi base dell’anatomia e della fisiologia del pavimento pelvico per andare poi ad approfondire e conoscere le principali disfunzioni del pavimento pelvico femminile e maschile. Le foto del pavimento pelvico nelle funzioni urologiche, ginecologiche e proctologiche aiuteranno poi gli studenti a conoscerlo anche in relazione alle disfunzioni, arrivando poi ad imparare a effettuare una valutazione funzionale del paziente affetto da disfunzione pelvica.

 

Il corso base in riabilitazione del pavimento pelvico ha l’obiettivo di formare i professionisti fisioterapisti sull’area riabilitativa educativa del pavimento pelvico, nelle sindromi che colpiscono il pavimento pelvico, nella donna e nell’uomo. Strutturato su due livelli, base ed avanzato, nel corso base si andranno ad impostare i prerequisiti per conoscere il pavimento pelvico, dall’anatomia alla fisiologia, arrivando ad effettuare la valutazione del pavimento pelvico per riconoscere e distinguere le varie aree di disfunzioni, attraverso test clinici, e una accurata raccolta dell’anamnesi. A disposizione dei corsisti diversi test e scale di valutazione validate per riconoscere e diagnosticare le disfunzioni pelviche.

La parte pratica, fondamentale in questo corso di formazione, verrà effettuata su modella o volontari, ma sarà altamente consigliata la prova tra partecipanti al corso per il miglior apprendimento della valutazione delle tecniche riabilitative.

Per il programma delle giornate e scoprire date e location dei prossimi corsi base in riabilitazione del pavimento pelvico