Riattribuzione chirurgica del sesso MtoF CadaverLab

Il Corso Dissezione su cadavere per cambio di genere – Riattribuzione Chirurgica del Sesso MtoF è un corso che si svolge in Cadaver Lab destinato a medici – specializzandi o specialisti in Urologia e Chirurgia Plastica – e operatori sanitari – infermieri e fisioterapisti – che potranno prendervi parte come osservatori. Il corso, nello specifico, consisterà in lezioni frontali e lezioni su preparati anatomici durante le quali si affronteranno argomenti e tematiche relativi alla valutazione pre-chirurgica del pavimento pelvico ed alla corretta esecuzione dell’intervento di vaginoplastica.

La dissezione chirurgica in collaborazione con i grandi nomi del panorama chirurgico nazionale ed internazionale torna a dare nuova vita ai corsi E.O.M.A. Academy. Con la proposta del corso tenuto dai Dottori Patrizio Vicini, urologo, andrologo e Chirurgo Plastico ed Estetico Genitale, Flavio Forte, urologo, ed Elena Bertozzi, fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico che con l’accademia già collabora per il corso base e avanzato di riabilitazione del pavimento pelvico, E.O.M.A. Academy alza l’asticella dell’offerta accademica. Un corso di altissimo livello quello di cui andremo a parlare, che si terrà presso il Trecchi Human Lab di Cremona.

Corso Dissezione su cadavere per cambio di genere

Dissezione su cadavere per cambio di genere: descrizione del corso e obiettivi

Il Corso Dissezione su cadavere per cambio di genere consiste in lezioni frontali e lezioni su preparati anatomici durante le quali si affronteranno argomenti e tematiche relativi alla valutazione pre-chirurgica del pavimento pelvico ed alla corretta esecuzione dell’intervento di vaginoplastica. Durante le lezioni frontali saranno affrontate tematiche volte alla identificazione precoce di eventuali disfunzioni e dissinergie, alla presa di coscienza della muscolatura pelvica così come all’addestramento del paziente ai timing post chirurgici. Si procede poi con lo studio dell’anatomia del Perineo fino ad arrivare agli step chirurgici della Vaginoplastica nella Riattribuzione Chirurgica del Sesso, da sesso maschile a sesso femminile.

Il corso sarà tenuto presso i laboratori di Palazzo Trecchi, al Trecchi Human Lab. Struttura di primo livello per la pratica su cadavere, presso il CadaverLab di Cremona tutti gli studenti avranno a propria disposizione preparati anatomici fresh frozen sui quali fare pratica di tutto quello che verrà trasmesso da tre grandissimi esperti del settore di riferimento.

Le lezioni su preparati anatomici saranno volte a mettere in pratica le nozioni acquisite su cadavere, relative alla preparazione della paziente pre-intervento, tecnica chirurgica, preparazione-installazione, incisione cutanea e dissecazione, creazione della cavità neovaginale, dissecazione della cute peniena ed esteriorizzazione del pene, dissecazione del neoclitoride e del  suo peduncolo, amputazione dei corpi cavernosi, resezione del bulbo uretrale, orchiectomia bilaterale, fissazione del neoclitoride e del suo peduncolo, sutura dei lembi cutanei, copertura della cavità neovaginale ( più eventuale innesto cutaneo), esteriorizzazione del neoclitoride e del meato, resezione dello scroto e creazione delle grandi labbra.

Tutti gli interventi prevedono la Medicazione finale così come lo studio e la messa in pratica delle cure postoperatorie, lo studio delle complicanze immediate e secondarie e loro gestione e la messa in pratica delle tecniche riabilitative per il corretto recupero funzionale genitale.

Per informazioni più approfondite sul Corso Dissezione su cadavere per cambio di genere