Corso di manipolazione spinale e periferica con Adjustment Care

Il corso Spinal & Peripheral HVLA è un corso di alta formazione professionale per fisioterapisti, osteopati e studenti di fisioterapia e osteopatia che introduce i partecipanti ai principi teorici e pratici dell’uso delle tecniche di manipolazione per il trattamento delle condizioni muscolo-scheletriche.

 

Definite anche come tecniche “thrust” o “adjustment”, le tecniche HVLA – High Velocity Low Amplitude – sono applicazioni di terapia manuale mirate che vengono ampiamente utilizzate in ambito fisioterapico, osteopatico e chiropratico. Sempre più diffuse in campo fisioterapico ed osteopatico, è stato ampiamente dimostrato che le HVLA sono in grado di migliorare la mobilità dell’articolazione manipolata attraverso la rottura di aderenze tissutali intra ed extracapsulari e il conseguente incremento del “range of motion”. Ma non solo, in quanto studi di settore dimostrano come,  oltre ad agire sulla meccanica articolare, le HVLA hanno una serie di effetti neurofisiologici di altissimo impatto che si manifestano in loco e a distanza dal distretto manipolato.

Corso Spinal and Peripheral HVLA (1)

Spinal and Peripheral HVLA: il corso con Adjustment Care

Spinal & Peripheral HVLA è un corso di alta formazione professionale dedicato a fisioterapistiosteopati massofisioterapisti iscritti all’albo TSRM. Il corso introduce i partecipanti ai principi teorici e pratici dell’uso delle tecniche di manipolazione per il trattamento delle condizioni muscoloscheletriche. Praticare le HVLA permette infatti di ampliare le proprie conoscenze e tecniche messe a disposizione del proprio paziente, producendo:

  • effetto antidolorifico, in quanto la stimolazione meccanica delle radici dorsali favorisce il rilascio di endorfine
  • effetto bioattivante e “defaticante” sulla muscolatura periferica
  • effetto inibitorio o stimolante sul sistema viscerale, grazie alla stretta interazione anatomica e funzionale tra sistema scheletrico e SNA)

Esaminando le tecniche manipolative più efficaci utilizzate all’interno di un contesto clinico, gli iscritti al corso hanno la possibilità di creare, passo dopo passo, un solido background di conoscenze e abilità da utilizzarle pienamente nella pratica di tutti i giorni. Obiettivi del corso sono infatti il fornire un’educazione e un trattamento di alta qualità attraverso l’utilizzo dei principi teorici e pratici delle tecniche di manipolazione spinale e periferica promuovendo, di concerto, il continuo progresso della terapia manipolativa.

Tutti i contenuti sono il risultato di un ininterrotto processo di ricerca ad opera dei professionisti di Adjustment Care volto ad analizzare in profondità le indicazioni, le controindicazioni e l’esecuzione delle tecniche di manipolazione spinale e periferica, dando come risultato un corso teorico ma soprattutto pratico. Questo corso di alta qualità risulta essere un insieme delle tecniche più efficaci, ed è progettato per portare i partecipanti al livello successivo di abilità manuali e versatilità nella pratica clinica.

Per il programma delle giornate e scoprire date e location dei prossimi corsi di spinal & peripheral HVLA