Il corso “Posturologia Clinica: Influenza del sistema visivo e stomatognatico nelle problematiche posturali” è un corso di alta formazione professionale suddiviso in tre moduli e destinato ad operatori sanitari, fisioterapisti, logopedisti e osteopati.

Posturologia Clinica: di cosa stiamo parlando?

Scienza Medica che studia il funzionamento del Sistema Posturale ed analizza la relazione tra lo squilibrio del Sistema Posturale e le patologie dell’apparato locomotore, la Posturologia Clinica cura tutte le patologie conseguenti ai compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del Sistema Posturale. Dalle contratture muscolari al mal di schiena, passando per cefalea, artrosi, scoliosi, ernie del disco e molto altro ancora.

Posturologia Clinica: Influenza del sistema visivo e stomatognatico nelle problematiche posturali: il corso

Il Corso Posturologia Clinica: Influenza del sistema visivo e stomatognatico nelle problematiche posturali è strutturato in 3 MODULI ad opera della Dr.ssa Irma Bencivenga, della Dr.ssa Raffaella Bandoni e del Dr. Edoardo Gallo. 

Il I° MODULO, ad opera della Dr.ssa Irma Bencivenga, fisioterapista, osteopata e posturologa, ha lo scopo di ampliare e perfezionare il bagaglio professionale dei discenti nell’ambito delle alterazioni posturali, valutare e trattare i singoli recettori posturali. Nello specifico questo modulo prenderà in esame il distretto stomatognatico legato alla linea frontale profonda con specifici muscoli.  Il programma dettagliato e gli argomenti trattati permetteranno ai corsisti di acquisire padronanza degli strumenti necessari per un corretto e completo ragionamento clinico e diagnostico, propedeutico nell’impostare una adeguata terapia riabilitativa articolare e neuro-muscolare.

Il II° MODULO ad opera della Dr.ssa Raffaella Bandoni, optometrista, ha lo scopo di fornire delle conoscenze di base sul sistema visivo, come esso funziona ed in quale modo si inserisce all’interno del Sistema Tonico Posturale, evidenziando le connessioni tra occhio, postura ed apparato stomatognatico.

Lo specialista extra-visivo (fisioterapista, osteopata, logopedista, odontoiatra ecc) deve avere degli strumenti che gli permettano di valutare se la funzione visiva risulta integrata con gli altri distretti recettoriali del Sistema Tonico Posturale. Ciò risulta necessario per valutare in maniera globale, il nostro utente e per comprendere le relazioni causa-effetto tra i vari sistemi, in modo da sviluppare un trattamento più efficace e orientato alla causa.

In pratica, in questo corso verranno introdotti, spiegati ed eseguiti Test Visuo-posturali, che lo specialista extra-visivo può mettere in atto già dal giorno seguente nella propria pratica clinica, con il fine di valutare se esiste una disfunzione a livello del sistema visivo che può influenzare la “mia” valutazione/trattamento. 

Il III° MODULO, ad opera del Dr. Edoardo Gallo, Osteopata DO, ha lo scopo di fornire una chiave di lettura dei principali adattamenti posturali e di come il sistema fasciale sia in stretta interrelazione con il sistema neurologico ed il sistema muscolo-scheletrico, andando a formare un unico sistema che possiamo denominare Neuromiofasciale. Questo sistema è organizzato in sette linee di forza che attraversano tutto il corpo dalla testa ai piedi. Il cervello utilizza le linee Neuromiofasciali per adattare la postura in base ai dati che riceve dai recettori (occhio, bocca, pelle).

Corso posturologia clinica

A chi è rivolto il corso, quali sono i suoi obiettivi, date e location? 

Il corso Posturologia Clinica: Influenza del sistema visivo e stomatognatico nelle problematiche posturali è rivolto a operatori sanitari, fisioterapisti, logopedisti e osteopati e si terrà il 17-18-19 Febbraio 2023 a Roma. 

Tra gli obiettivi del corso:

  • fornire ai partecipanti una chiave di lettura dei pattern posturali disfunzionali e delle linee neuromiofasciali che sono coinvolte in essi,
  • fornire le basi delle relazioni tra sistema neurologico, muscolare, articolare e fasciale,
  • chiarire come pattern neuromotori protratti nel tempo si trasformino in pattern di rimodellamento dei tessuti fasciali,
  • fornire le basi per creare una strategia di trattamento efficace e senza controindicazioni.

Per informazioni più approfondite sul Corso Posturologia Clinica