Il corso Tecnica EPI e neuromodulazione del Sistema Nervoso, ad opera del Dr. JOSE MANUEL SÁNCHEZ IBÁÑEZ è un corso di alta formazione medico sanitaria rivolto a medici e professionisti sanitari.

Tecnica EPI: di cosa stiamo parlando?

Tecnica ecoguidata mini-invasiva, l’elettrolisi percutanea intratissutale (EPI) è indicata prevalentemente nel trattamento delle patologie degenerative tendinee. Questa tecnica consiste nell’inserimento, sotto guida ecografica, di un ago ultrasottile, molto simile agli aghi da agopuntura, all’interno della struttura da trattare. L’ago viene attraversato da una corrente galvanica continua, in grado di stimolare il processo di guarigione.

Il processo di guarigione indotto da questo trattamento prevede 3 fasi principali:

1_una fase iniziale infiammatoria,

2_una fase di fagocitosi del tessuto patologico

3_una fase finale di neo-deposizione di tessuto.

La procedura viene preceduta da anestesia locale per limitare il dolore che potrebbe essere avvertito al passaggio della corrente galvanica, una procedura ambulatoriale non dolorosa e non invasiva per il paziente che può tornare senza alcuna difficoltà a casa.

Tecnica EPI e neuromodulazione del sistema nervoso: il corso

Durante i tre giorni di corso i discenti potranno approfondire la conoscenza circa l’evoluzione della Tecnica EPI nel trattamento delle lezioni muscolo scheletriche. Partendo dai principi di fisiopatologia delle lesioni muscolo scheletriche, si indagheranno gli obiettivi e le finalità della applicazione della tecnica EPI nelle lesioni croniche acute, così come gli effetti della stessa a livello tissutale, biochimico, fisiologico e neurofisiologico. Si continuerà con le investigazioni scientifiche a riguardo della Tecnica EPI fino ad arrivare alla neuromodulazione galvanica, con i suoi effetti neurofisiologici, neuro immuni, neuromodulatori e la sua applicazione clinica. 

Seguente alla parte teorica una parte pratica durante la quale ci si concentrerà su una prima valutazione ecografica alla quale seguirà l’applicazione clinica della Tecnica EPI e NMG nelle lesioni muscoloscheletriche delle estremità superiori e inferiori.

Tecnica EPI e neuromodulazione del Sistema Nervoso

A chi è rivolto il corso, quali sono i suoi obiettivi, date e location? 

Il corso Tecnica EPI e neuromodulazione del Sistema Nervoso è rivolto a fmedici e professionisti sanitarie si terrà il 21-22-23 Aprile 2023 a Roma. 

Tra gli obiettivi del corso:

  • Conoscere l’evoluzione della tecnica EPI nel trattamento delle lesioni muscolo scheletriche,
  • Applicazione della tecnica EPI nelle lesioni croniche acute,
  • Indicazioni e controindicazioni della tecnica EPI,
  • Applicazioni pratiche della tecnica EPI

Per informazioni più approfondite sul Corso Tecnica EPI e neuromodulazione del sistema nervoso