Il corso Linfodrenaggio Osteopatico è un corso di alta formazione medico sanitaria ad opera del Dr. Gianluca Ciraci, osteopata, chinesiologo e massoterapista, rivolto a osteopatifisioterapistimassofisioterapistipreparatori atletici e laureati in scienze motorie

 

Linfodrenaggio osteopatico: di cosa stiamo parlando?

Fondamentale per il benessere totale del nostro corpo, il buon funzionamento del sistema linfatico dona la capacità al nostro organismo di drenare i liquidi stagnanti, disintossicare, rigenerare tessuti, filtrare le tossine e le sostanze estranee, nonché mantenere un sistema immunitario sano. Un sistema complesso dunque, il 2° sistema circolatorio del corpo, costituito principalmente da vasi linfatici e snodi che lavorano in collaborazione. 

A differenza del sistema circolatorio, che utilizza il pompaggio del cuore per far circolare il flusso di sangue, i vasi linfatici si basano su centinaia di minuscole unità muscolari in tutto il corpo per spingere il flusso linfatico. Queste contrazioni gli consentono di eseguire il trasporto di numerose sostanze, come proteine, tossine, ormoni, acidi grassi ai linfonodi, i quali le possono poi rielaborare. L’azione di queste unità muscolari può essere ostacolata o interrotta a causa di un intervento chirurgico, trauma, ustioni, infezioni, affaticamento, stress o età. Da qui la circolazione linfatica ristagna fluidi, proteine, cellule, le tossine si accumulano e il funzionamento cellulare viene significativamente compresso.

In questi casi viene in nostro aiuto il drenaggio linfatico, tecnica manipolativa progettata per raggiungere e sostenere il corretto funzionamento dell’organismo. Le tecniche Osteopatiche, poi,  implementano l’azione di drenaggio linfatico liberando le strutture anatomiche e aumentando la circolazione linfatica. Da qui la nascita del linfodrenaggio osteopatico.

 

Linfodrenaggio Osteopatico: il corso

Il Corso Linfodrenaggio Osteopatico permette di comprende l’importanza della circolazione linfatica nel suo sistema circolatorio tramite una tecnica di drenaggio secondo la quale gli organi e la linfa sono strettamente collegati.

La linfa si compone di una serie di elementi tra cui: sali minerali, proteine, acqua, ossigeno; è fondamentale che scorra lungo i canali, deve contribuire al nutrimento delle cellule e permettere l’eliminazione dei rifiuti. Il linfodrenaggio non solo asseconda questo viaggio, smuovendo i liquidi presenti nel corpo, ma svolge anche un intervento di “idraulica”, cioè di sblocco dei canali intasati. Ed è per questo che il trattamento osteopatico degli organi convolti nel drenaggio e pompaggio (con il riequilibrio strutturale delle componenti intorno ad essi)sarà trattato nel corso.

Il sistema circolatorio linfatico è parallelo a quello sanguigno, la linfa fuoriesce dal sangue e scorre dalla periferia fino alla stazione alla base del collo, il terminus.

Nel corso del suo viaggio attraversa alcune barriere, i linfonodi, che agiscono come veri e propri filtri, dove le scorie e le sostanze nocive vengono metabolizzate dai linfociti (che costituiscono una vera e propria difesa dell’organismo, in quanto producono anticorpi), permettendole di tornare al sangue purificata. Alla comparsa di un’infezione, gli anticorpi si riproducono all’interno del linfonodo, causandone l’ingrossamento, che con la guarigione è destinato a sparire. Se il flusso della linfa subisce rallentamenti o interruzioni, le scorie raccolte si depositano negli spazi intercellulari, provocando veri e propri edemi. Il linfodrenaggio, con l’azione di spinta, permette il riassorbimento della linfa che ha deviato dal suo percorso.

Il linfodrenaggio è consigliato nei seguenti casi:

  • per preparare i tessuti ad un intervento chirurgico (eliminazione dei liquidi in eccesso e riattivazione della microcircolazione capillare);
  • dopo interventi chirurgici di asporto di importanti stazioni di linfonodi, ad esempio asportando la mammella viene tolta la stazione ascellare, (aiuto ai liquidi per risalire e trovare vie alternative);
  • insufficienza venosa, varici e problemi alla safena (vena delle gambe);
  • sinusite, rinite, forme allergiche (il linfodrenaggio, in queste situazioni, non è però efficace nelle fasi acute, ma quanto la patologia è cronicizzata);
  • couperose, rosacea, acne, cellulite

Il corso si articolerà in tre giornate,divise tra parte teorica e pratica.

Nella parte teorica saranno spiegate le funzioni del drenaggio osteopatico e il perché si andranno a trattare determinate zone/organi.

La parte pratica del corso prevede la massima correzione delle manualità e delle sequenze di base, al fine di consentire all’operatore l’utilizzo ottimale della tecnica su tessuti interessati da processi infiammatori, particolarmente sensibili ai valori pressori di esecuzione che vengono esercitati durante l’esecuzione della stessa. Particolare importanza viene data anche alla correzione del ritmo di esecuzione della tecnica. La parte pratica prevede, inoltre, la dimostrazione e l’esecuzione di manualità speciali per articolazioni (scapolo-omerale, coxo-femorale, ginocchio, caviglia, piede, gomito, polso, mano e dita, a livello della testa (cavo orale, occhi, orecchie, naso), del dorso, torace ed addome, in riferimento a protocolli di trattamento relative a patologie dell’ambito ortopedico/traumatologico, infiammazioni croniche ed altre patologie non correlate a problemi oncologici.

Corso linfodrenaggio osteopatico

A chi è rivolto il corso, quali sono i suoi obiettivi, date e location? 

Il corso Linfodrenaggio Osteopatico è rivolto a osteopati, fisioterapisti, massofisioterapisti, preparatori atletici e laureati in scienze motorie e si terrà il 10-11-12 Marzo 2023 a Lecce e il 24-25-26 Marzo 2023 a Roma. 

Tra gli obiettivi del corso:

  • Fornire le conoscenze di base relative all’anatomia, fisiologia e fisiopatologia del sistema vascolare linfatico (SVL),
  • Conoscere le vie fisiologiche dei deflussi linfatici della cute e degli organi,
  • Saper affrontare la valutazione ed il trattamento del paziente affetto dalle patologie dell’ambito ortopedico e traumatologico (con esclusione dell’area oncologica) per le quali il linfodrenaggio osteopatico è indicato

Per informazioni più approfondite sul Corso Linfodrenaggio osteopatico